Modifica del nominativo nelle prenotazioni multi-camera (5 Stelle)

Modifica del nominativo nelle prenotazioni multi-camera (5 Stelle)

Quando abbiamo due camere sotto lo stesso nome, la scansione del documento per la seconda camera sovrascrive il documento precedentemente scansionato o già presente nel sistema nel caso di un ospite abituale.


Motivo del problema

Quando nel gestionale esiste una prenotazione con due camere sotto lo stesso nome, di solito il sistema assegna lo stesso occupante a entrambe le camere.


Nel PMS l’ospite viene identificato da un guest ID interno. Supponiamo che l’ospite abbia l’ID 1152.

 Se vengono create due prenotazioni sotto lo stesso nome, il profilo 1152 sarà l’occupante di entrambe le camere.

 PassportScan non lavora direttamente sulla prenotazione, ma aggiorna i dati del profilo dell’ospite.

 Dato che il profilo è condiviso tra le due camere, quando si scansiona il documento della prima camera, tutto funziona correttamente. Tuttavia, alla scansione del documento per la seconda camera, il profilo viene sovrascritto, aggiornando così anche i dati della prima camera.


Soluzione

Modificare il profilo occupante della seconda camera con un nominativo diverso.


Possiamo mantenere il nominativo originale, ma aggiungendo un identificativo che permetta al gestionale di generare un profilo distinto. Questo profilo potrà poi essere aggiornato separatamente da PassportScan.


Ad esempio:

✅ Antonio Rossi1 (prima camera)

✅ Antonio Rossi2 (seconda camera)


Così, quando arriva Antonio Rossi, la scansione del suo documento viene associata alla prima camera. Se poi il reale ospite della seconda camera è Marco Bianchi, sarà possibile aggiornare il suo profilo senza interferire con quello della prima camera.