Booking Groups (Rooming List) - Tutorial Italiano

Booking Groups (Rooming List) - Tutorial Italiano

Processo di importazione di gruppi/rooming list:

*A causa di cambiamenti nella logica del nostro sistema, non è più possibile caricare una Rooming List con giorni di anticipo. La data di importazione del file deve coincidere con la data di arrivo del gruppo. Per preparare i gruppi in anticipo, consigliamo di lavorare direttamente sul modello disponibile nella workspace e di importare il file il giorno dell'arrivo o durante il check-in del capogruppo.


1 - Per iniziare con il processo, partiamo con l'importazione della prenotazione, oppure con la scansione del documento dell'ospite che sarà il leader della prenotazione.

2 - Poiché il pulsante "Booking groups" non esiste più nel menu a sinistra, ci sono due modi per importare il file:

Attraverso il pulsante "Import Customers" situato nel menu a discesa di ciascuna delle prenotazioni.



Oppure dall'interno della prenotazione stessa:



Cliccare "Import Customers":



Nella stessa finestra sarà possibile :

- Eliminare un gruppo importato tramite il pulsante "Delete Imported Customers"

- Modificare o rimuovere individualmente ciascuno dei profili del gruppo.

      N.B: I profili importati sono salvati nel database di PassportScan, quindi sarà possibile accedere agli stessi attraverso il bottone "Customers" nel menù principale per generare nuovi arrivi.

Import Customers




Nella stessa pagina è disponibile un modello Excel di microsoft da scaricare, oppure è possibile gestirlo online con Google Sheet.

Per l'importazione sarà sufficiente copiare i profili escludendo l'intestazione:





Una volta che il gruppo è associato all'interno della prenotazione potrà essere incluso nel file da exportare alla polizia, sempre che:

- Ci sia un leader della riserva

- Il leader deve essere in Check-in



      N.B: È possibile creare un gruppo in anticipo in prenotazione anche senza leader però deve essere fatto sempre nello stesso giorno. Il gruppo non entrerà nel file della polizia.




Filtro "Arrivals"


Poiché i profili importati sono salvati nel database, è possibile filtrare la sezione "Arrivals" in modo da  mostrare/nascondere i profili importati da quelli già presenti.




In dettaglio


Con l'obiettivo di garantire e migliorare il servizio di importazione dei gruppi (rooming list), abbiamo apportato modifiche al modo in cui PassportScan li gestiva.

La sezione "Booking Groups" è stata rimossa, e ora PassportScan Cloud gestisce direttamente i gruppi collegati a una prenotazione.

Per iniziare l'importazione, il primo passo sarà quello di scansionare il leader del gruppo. Tuttavia, questo non impedisce la preparazione anticipata del file Excel con i dati del gruppo.

Mettiamo a vostra disposizione un file Excel con automatismi applicati che compilerà automaticamente i codici delle città.

Fino ad oggi, questa funzionalità era esclusiva per l'Italia. Tuttavia, abbiamo rimosso alcune limitazioni per facilitare il lavoro dei nostri clienti e poter offrire questo servizio in qualsiasi paese.

Per questo motivo, abbiamo modificato il file, incorporando i campi opzionali rimanenti che possono essere preparati in anticipo. Ora, quando si importa un file incompleto, PassportScan procederà ugualmente all'importazione dei dati.

A differenza di come è successo finora, ognuno di questi profili sarà creato nella prenotazione come profilo collegato e nel database di PassportScan. Questo permetterà la creazione di arrivi con questi stessi dati in futuro. Inoltre, offrirà all'operatore la possibilità di correggere errori o campi vuoti dal profilo, o di eseguire il controllo della polizia per i paesi che già godono di questa funzione.


    • Related Articles

    • Booking Groups (Rooming List) - Tutorial English

      *Due to changes in our system logic, it is no longer possible to upload a group list days in advance. Instead, the file import date must align with the group's arrival date. In order to prepare groups in advance, we recommend working directly with ...
    • Booking Groups (Rooming List) - Tutorial Español

      *Debido a cambios en la lógica de nuestro sistema, ya no es posible cargar una lista de grupo con días de antelación. En su lugar, la fecha importación del fichero debe coincidir con la fecha de llegada del grupo. Con el fin de preparar los grupos ...
    • App Tutorial - OHIP

      Cuando tenemos una integración activa con Opera Cloud, el único botón disponible será "Search Booking". PassportScan Cloud buscará las reservas directamente desde la base de datos de Opera, por lo que para poder hacer el check-in de una reserva, esta ...
    • App Tutorial - OHIP (WINDOWS CLIENT)

      When we have an active integration with Opera Cloud, the process begins with searching for a reservation. This search is conducted against the PMS database, so to perform a "Walk-In," the reservation must be created in Opera first and then searched ...
    • Workspace Tutorial - Bookings, Arrivals & Signed Forms (OHIP)

      Workspace es nuestro sistema en la nube, la parte más importante del sistema, donde realmente se gestionan todos los datos, y el lugar donde se importarán las reservas de Opera cuando el proceso de check-in a través del tablet termina. Workspace ...